lunedì 6 maggio 2013

E l'Italia?

Fino ad ora abbiamo affrontato il tema generale del blog utilizzando le notizie dal mondo, gli spunti del romanzo o del libro di testo ei racconti del'autore, senza fermarci , geograficamente parlando, in un solo posto, spaziando qua e la nel Globo.
Le fonti rinnovabili si analizzano sicuramente in maniera migliore nell' ottica della loro diffusione in tutto il mondo, perché é  proprio il futuro del mondo intero , non solo di una nazione, che dipende dai passi tecnologici che si fanno in questo senso, ma curiosità, interesse e un po' di patriottismo hanno fatto si che spostarsi per un momento l'aattenzione solo sull' Italia, il Bel Paese.

Come si inserisce l'Iitalia nel discorso delle fonti rinnovabili ?


Per rispondere al meglio a questa domanda, faccio riferimento alla seguente cartina e alla seguente tabella  :

Come si può notare, in questo momento l'Italia é  in una posizione di metà classifica , per utilizzare il gergo calcistico.
Sono ancora pochi i comuni totalmente rinnovabili (situati per lo più nelle regioni a statuto speciale del nord ltalia  che hanno permesso la maggior diffusione delle energie rinnovabili grazie a numerosi incentivi regionali) anche in rapporto con altri paesi Europei, ma sono invece numerosi quei comuni che fanno dell'energia elettrica o termica la principale (a volte unica) fonte di sostentamento.

Concludendo, come sempre nella Storia Italiana, si pensa di essere più indietro di quel che realmente si é , ma la situazione deve e può sicuramente essere migliorata....



Immagini tratte da 
< http://www.mondoallarovescia.com/comuni-rinnovabili-2013-la-mappa-dellenergia-verde-italiana/ > (7/05/2013)

Nessun commento:

Posta un commento