sabato 4 maggio 2013

SOLAR IMPULSE : quando il solare prende il volo!

Da oggi la storia dell'aviazione ( di cui potete trovare approfondimenti nei blog di Marco Montagna , Francesco Neirotti Stefano Pesce) si arricchisce di una nuova, importante e rivoluzionaria pagina : parte oggi da New York il Solar Impulse, un aereo a energia solare, progettato e brevettato dagli svizzeri Bertrand Piccard e Andrè Borschbergè.

La partenza del Solar Impulse è il grande risultato di anni di studi e di tentativi di applicazione dell'energia solare al mondo dell'aviazione : la prima bozza brevettata si ebbe nel 1988;




Brevetto del 1988 - Google Patent


Da quel momento gli studi riguardanti il solare subirono un grande impulso e si fecero passi da giganti che potrete trovare riassunti nella sezione storia del sito del progetto Solar Impulse 1 e 2 .

Una delle tappe principali della storia del progetto fu il primo volo del prototipo avvenuto nel 2012, che permise agli scienziati di migliorare il velivolo e adattarlo a condizioni atmosferiche a volte precarie. 


Le tappe del Primo volo del Solar Impulse.

Dopo le modifiche di questo ultimo anno, l'ultima versione di questo aereo partirà oggi da New York e attraverserà tutti gli Stati Uniti d'America, facendo sei scali : gli scali sono stati programmati sia per verificare le condizioni del velivolo dopo numerose miglia ( questo prototipo ha ancora una limitata autonomia ), sia per promuovere l'iniziativa e sensibilizzare sempre più la gente al tema del fotovoltaico e dell'impiego dell'energia solare in varie applicazioni , anche come ''carburante''. 


A) John F.Kennedy International Airport ( N.Y.C)
B) Dulled International Airport ( Washington D.C.)
C) Lambert-St. Luis International Airport ( St.Luis, MO)
D) Dallas/Fort Worth International Airport ( Dallas, TX)
E) Sky Harbor International Airport ( Phoenix, AZ)
F) Moffet Airfield ( Mountain View, CA)


Per ulteriori informazioni, per il resoconto su questo viaggio e sullo sviluppo delle tecnologia che muove questo prototipo vi rimando al sito del progetto 

http://solarimpulse.com/en/ > ( 4/05/2013)

e all'articolo 

Paolo Mastrolilli, Il primo aereo a energia solare vola sugli USA da costa a costa, in ''La Stampa'', n° 122, anno 147 ( 4/05/2013), pag. 20.










Nessun commento:

Posta un commento